Ximenez-Spinola Brandy Solera Tres Mil Botellas
search
  • Ximenez-Spinola Brandy Solera Tres Mil Botellas

Ximenez-Spinola Brandy Solera Tres Mil Botellas

210,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il BRANDY SOLERA è ottenuto al 100% da vino Sherry Pedro Ximénez. E’ un brandy eccezionale non solo per la sua qualità, ma per via della sua origine; veniva prodotto già nel 1948 in tre barili da 250 litri. Fino ad oggi nessun altro produttore ha mai ricavato un distillato di questo genere, che viene considerato unico in Spagna.

Ximénez Spìnola è infatti specializzata nella coltivazione di sola uva Pedro Ximénez, mentre altre Bodegas producono Brandy da vino Sherry dry Palomino.

Nel periodo dal 1948 al 2007 la Solera ha raggiunto la quantità attuale di 52 barili, nei quali matura solo il miglior Brandy. Per produrre 90 litri di Brandy Solera sono necessari 1.000 kg di uva fresca e, a causa dei costi elevati, veniva riservato esclusivamente ai consumi della famiglia. Solo dal 2008 è iniziata la vendita, con certificazione di età non inferiore ai 25 anni.

 

Colore: tra l’ambrato scuro e il mogano.

Profumo: al naso l’alcool è bilanciato da note di uva passa e accenni di legno nobile, accompagnato dalla profondità di un solera invecchiato.

Gusto: in bocca è rotondo, molto vellutato, con una sottile dolcezza che ricorda non solo l’uva di origine ma anche quella dei barili nei quali si è affinato così a lungo. Il retrogusto finale è intenso e indimenticabile.

7031
3 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia
Brandy
Nazione
Spagna
Regione
Andalusia
Grado Alcolico
40.00%
Formato
0.70l
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.