- Nuovo
L’annata 2007 si è rivelata sorprendente.
Dopo un inverno asciutto, la primavera è stata luminosa, con temperature sopra la media. L’estate, segnata da un caldo record, si è dimostrata decisiva grazie anche alla posizione dei nostri vigneti di montagna– dove prendono vita le uve di questo Giulio Ferrari Collezione.
La forte escursione termica tra giornate calde e notti fresche si è rivelata determinante per garantire un equilibrio perfetto tra freschezza e una complessità aromatica unica.
Colore: un’intensa luminosità risplende su un elegante sfondo dorato.
Profumo: la nobiltà di questo vino è conferita da una complessità di aromi e profumi che si fondono tra naso e palato in perfetto equilibrio. Nel passaggio dall’olfatto al gusto emergono tutte le migliori sfumature evolutive donate dall’affinamento, con un finale cremoso segnato da una raffinata setosità che sprigiona note di noci pecan e macadamia, in un’armonia stratificata arricchita da sentori di burro, nocciole tostate, caramello, caffè torrefatto e crème brûlée.
Gusto: al palato spicca una freschezza pronunciata, catturata in uno scatto nel calice che riflette note agrumate, dal pompelmo giallo allo yuzu, chiudendo con un finale minerale e sapido, attraversato da nitide sfumature iodate.
Scheda tecnica