Gin Xoriguer
search
  • Gin Xoriguer

Gin Xoriguer

22,80 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Minorca, nelle Baleari, è Patrimonio UNESCO per la particolarità e la purezza ambientale. Per quasi tutto il 1700 l'isola fu colonia britannica e gli artigiani locali iniziarono a produrre gin sin da allora per soddisfare le richieste dei marinai della British Royal Navy. La famiglia Pons iniziò a produrre nel 1820 dando al Gin il nome Xoriguer, come il mulino a vento dove avevano esercitato la professione di mugnai. Per le sue origini, e le sue caratteristiche peculiari il Gin di Minorca l'unica “DOC” del gin riconosciute: GIN E.T.G. MAHON-MENORCA.

 

Xoriguer è prodotto da alcool di vino e utilizza come unica botanica ginepro dei Pirenei. Si distilla in quattro alambicchi di rame (il più vecchio è un modello della Charante di 250 anni) riscaldati con fuoco diretto a legna seguendo un processo di distillazione centenario che non è stato modificato nel corso degli anni. Sull'isola Xoriguer viene utilizzato nella preparazione del “pomada” Mix di gin di Mahon, succo di limone e zucchero.

 

Immediato, il tenore alcolico basso non ne preclude la persistenza, la maturazione del ginepro insieme alla distillazione accurata sprigionano una serie di sentori di erbe aromatiche e spezie. Decisamente un gin mediterraneo.

Xoriguer
13812
2 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia
Gin
Nazione
Spagna
Grado Alcolico
38.00%
Formato
0.70l
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.