Montonale Lugana Orestilla 2021
Il fratello maggiore di Montunal deve la sua impronta ricca e complessa alle caratteristiche peculiari del vigneto omonimo, con un’eccellente esposizione a Sud.
Dalle uve dell’omonimo vigneto nasce il Lugana Orestilla, il cui nome si ispira alla scritta su una bellissima arca marmorea risalente all’età romana scoperta nel 1500 in questo luogo. Qui, su un terreno di gran talento dalla composizione unica, le nostre uve danno vita a un Lugana ricco, ampio e di grande longevità.
Colore: giallo paglierino con decisi riflessi dorati.
Profumo: al naso cattura con note di agrumi dolci, ananas, uva spina e pesca gialla, a cui si affiancano intense sensazioni minerali e di erbe aromatiche ad accentuarne la complessità ed eleganza.
Gusto: il sorso è succoso e ricco di freschezza acida, note di ananas e timo che rimandano a quanto percepito al naso, spiccata sapidità minerale che accompagna il finale lungo e complesso. Perfetto con zuppe invernali o a base di pesce, crostacei e preparazioni di pesce in umido e alla griglia. Da provare con le aolette del Garda in carpione, tipico piatto della tradizione locale!
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Bianco
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Grado Alcolico
- 13.50%
- Formato
- 0.75l
- Denominazione
- Lugana DOC
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Turbiana 100%
- Solfiti
- Contiene Solfiti