Bellavista Convento Santissima Annunciata Curtefranca 2020
Sul Monte Orfano, tra le viti, gli ultimi ulivi secolari e i piccoli boschi di querce, il Convento della Ss. Annunciata è dal 1449 un luogo dello spirito, sorto dall’incontro tra architettura e natura, tra bellezza e silenzio. Da sempre i Frati del Convento della Ss. Annunciata
producono un grande vino; Bellavista è stata prescelta per condurre la coltivazione di un vigneto unico e irripetibile, espressione di un’antica tradizione. Sui crinali del monte rivolti a mezzogiorno uno studio di zonazione ha infatti documentato sin dal Medioevo un’intensa e pregiata coltivazione della vite.
L’intuito dell’enologo ha inseguito i segni della natura e li ha interpretati in maniera perfetta; la ricerca delle fonti storiche e l’analisi accurata dei suoli ha confermato la bontà del suo intuito. Sopra e sotto un albero di fico che, perfetto genius loci, divide in due parti un’antica vigna di 5,45 ettari, si trovano due suoli diversi e pur complementari alla realizzazione di una piccola cuvée ferma di Chardonnay in purezza.
Colore: giallo paglierino leggermente carico, con lucenti sfumature verdognole.
Profumo: ampio e invitante di frutta matura, rosa antica, geranio, albicocca e ananas.
Gusto: importante e sorprendente la sensazione di mineralità; elegante e suadente il ricordo di vaniglia ed eccellente l’equilibrio e la freschezza del gusto che si manifesta pienamente nella lunga persistenza e sapidità.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Bianco
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Grado Alcolico
- 13.50%
- Formato
- 0.75l
- Denominazione
- Curtefranca DOC
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Chardonnay 100%
- Solfiti
- Contiene Solfiti