

Scenario è un Bolgheri Bianco DOC da uve Vermentino, provenienti da un vigneto situatotra i 60-80 metri s.l.m., con esposizione a nord, con lo sguardo verso la parte settentrionale e Bolgheri, proprio sopra i vigneti di Villa Donoratico.
Questo progetto rappresenta la sintesi di un’operosa ricerca sulla versatilità e adattabilità delVermentino ai diversi suoli di Argentiera. L’obiettivo è stato quello di identificare uno stato evolutivo più avanzato di questa varietà e di valutarne le capacità di invecchiamento, sperimentando su tre annate diverse, - 2020, 2021 e 2022 - una combinazione di metodologie divinificazione e maturazione.
In particolare l’annata 2022, fermenta e matura per una parte, circa 9 mesi in botti di legno da 320 litri, piegate a vapore e non tostate, denominate Cigar. Il restante fermenta e matura in Clayver, contenitori di ceramica da 400 litri, realizzati con grès ceramico naturale, omogeneo e compatto, simile a un granito naturale.
In entrambi i casi, l’obiettivo era quello di trovare metodi di maturazione che conferissero al vino una particolare dimensione gusto-olfattiva e complessità. Nel caso delle botti, la forma allungata permette un maggiore contatto del vino con le fecce, che si depositano sulla base della botte; nei Clayver, invece, la forma sferica del recipiente mantiene il vino in costante movimento, in contatti con le fecce fini che delicatamente contribuiscono alla struttura. Questa scelta del processo di vinificazione, è risultata fondamentale per preservare la fragranza, la freschezza e la riconoscibilità varietale del vino.
Scheda tecnica