Donnafugata Vigna di Gabri 2022
“Vigna di Gabri” non è un nome di fantasia, perché il vino porta il nome di Gabriella Anca Rallo – fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo – che in origine lo ha voluto perché ha creduto nell’avvolgente fragranza dei profumi dell’Ansonica. La veste grafica, già rinnovata in occasione del 25° Anniversario, con la vendemmia 2017 riprende ed enfatizza alcuni elementi presenti nell’illustrazione originale di Stefano Vitale: un’etichetta d’autore che racconta il legame tra Gabri ed il suo cru. L’introduzione della bottiglia borgognotta vuole inoltre esaltare la preziosità ed eleganza di questo che è uno dei vini più amati di Donnafugata.
Colore: giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdognoli.
Profumo: il bouquet è intenso e spazia dai sentori floreali di sambuco e acacia, a note di frutta a polpa bianca e macchia mediterranea.
Gusto: al palato è fresco ed elegante con un piacevole finale sapido che ne allunga la persistenza. Un bianco fine ed elegante, dall’intrigante personalità e dalla sorprendente longevità. Perfetto con primi piatti della cucina di mare, sformati e pesci al forno. Molto buono anche con carni delicate come le scaloppine al vino bianco.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Bianco
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Grado Alcolico
- 13.50%
- Formato
- 0.75l
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Ansonica 40% Catarratto 30% Chardonnay 20% Sauvignon Blanc 5% Viognier 5%
- Solfiti
- Contiene Solfiti