Fina Taif 2023
search
  • Fina Taif 2023

Fina Taif 2023

10,50 €
Tasse incluse
Quantità

L’uva di moscato, precisamente la varietà “Moscato d’Alessandria”, pare originaria dell’Egitto, fu introdotta in Sicilia e prese il nome di zibibbo, dall’arabo zabib “uva passita”.

Storicamente lo zibibbo viene utilizzato per produrre vini dolci, eppure la sua uva si adatta perfettamente alla produzione di ottimi vini bianchi secchi da pasto, un esempio è il nostro vino Taif.

 

Colore: giallo paglierino con leggere sfumature verdi.

Profumo: ampio bouquet aromatico che spazia da profumi fruttati di pesca e mandarino a sentori erbacei di salvia, per chiudersi su note floreali di rosa e glicine.

Gusto: vino rotondo, minerale, fresco, in bocca ha una nota inizialmente calda subito bilanciata dalla fresca e piacevole acidità. Persistente finale floreale. Si abbina ottimamente ad antipasti di pesce e crostacei, affumicati, piatti di cucina marinara, omelette, risotti alle erbe e con gli asparagi. Da provare anche con le carni bianche, come la scaloppina, e con i formaggi aromatizzati alle erbe, come quelli tipici della tradizione culinaria francese. È l’ideale per un piatto tipicamente autunnale come i funghi fritti.

Fina
6360
59 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Grado Alcolico
13.00%
Formato
0.75l
Denominazione
Terre Siciliane IGP
Annata
2023
Vitigni
Zibibbo 100%
Solfiti
Contiene Solfiti
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.