Grattamacco L'Alberello Bolgheri Superiore 2019
search
  • Grattamacco L'Alberello Bolgheri Superiore 2019

Grattamacco L'Alberello Bolgheri Superiore 2019

52,90 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Un vino proveniente da un vigneto di 2 ettari dove si alleva una vigna con il sistema dell’alberello, in modo che ogni vite sia a pari distanza dalle viti circostanti. Il vino è prodotto biologicamente su terreni sabbiosi argillosi con moderato contenuto calcareo.

L'allevamento caratteristico della vite e il rigoroso diradamento delle uve stabiliscono la produzione massima di 1 kg di uva per ramo. La raccolta e qualsiasi altra operazione sulle piante vengono effettuate a mano. La preparazione del vino inizia con la fermentazione alcolica in piccoli contenitori conici di legno, i cui tappi vengono rovesciati e dove la fermentazione del mosto impiega più tempo. Segue la fermentazione malolattica in barrique, dove il vino si sviluppa per 18 mesi. L'affinamento avviene in bottiglia per almeno ulteriori 12 mesi.

 

Come per il Bolgheri, anche qui dominano il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, ma al posto del Merlot e del Sangiovese si aggiunge il robusto Petit Verdot, che dà vita a un vino rosso robusto, opulento e intenso. Ha una struttura complessa e tannini straordinariamente maturi e setosi. Note di ribes nero e more. Dominanti sentori di cuoio e caffè. Al palato risulta eclettico e pieno di carattere.

7200
1 Articolo

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Grado Alcolico
14.50%
Formato
0.75l
Denominazione
Bolgheri DOC Superiore
Annata
2019
Vitigni
Cabernet Sauvignon 70% Cabernet Franc 25% Petit Verdot 5%
Agricoltura
Biologica
Solfiti
Contiene Solfiti
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.