Secondo Marco Amarone della Valpolicella Riserva Fumetto 2008
search
  • Secondo Marco Amarone della Valpolicella Riserva Fumetto 2008

Secondo Marco Amarone della Valpolicella Riserva Fumetto 2008

210,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Marco Speri, cognome “importante” per la Valpolicella, ha sempre fatto di testa sua. Fonda l’azienda Secondo Marco insieme al padre Benedetto (Secondo Marco, nomen omen, ovvero “secondo lui”) nel 2008 nel cuore della Valpolicella e nel 2021 decide di celebrare la sua visione con una prestigiosa riserva.

 

Fumetto la chiama, una vera e propria limited edition che beneficia di moltissimi anni di affinamento, oltre dieci, un lasso di tempo che ha lasciato modo alla famiglia Speri di concepire anche un packaging del tutto inusuale.

 

Il nome del vino gioca con l’assonanza al paese di Fumane, dove risiede il cuore produttivo dell’azienda. In etichetta sono riportati con una figurazione fumettistica i principali fatti avvenuti nel 2008, l’anno in cui il vino è nato, in un gioco stilistico convincente e originale, che fa riflettere. L’elezione di Barack Obama, il lancio dell’iPhone, i giochi olimpici di Pechino, il ritrovamento dell’acqua su Marte, il fallimento della Lehman Brothers, la liberazione della giornalista Ingrid Betancourt rapita nel 2002. È un vorticoso giro del mondo, che finisce negli occhi sbalorditi di Benedetto Speri che, con le mani in testa, sembra urlare: “Mio Dio, l’abbiamo fatto veramente!”. Il padre di Marco ha reso possibile la nascita della cantina, ma forse anche qualcosa di più, che va oltre. Ha permesso a suo figlio di concretizzare ciò che aveva solo idealizzato fino ad allora. La possibilità di leggere la Valpolicella nei suoi strati più nascosti e veri, di realizzare non solo un vino, ma un’icona di stile e di cultura. Anche questa grande Riserva sembra ostentarlo senza timore: nessuna grossolanità o muscolarità, ma tanta tanta eleganza. Riportare la Valpolicella Classica a quello spirito autentico disegnato da suoli e uve. Fumetto è certamente un grande Amarone, ma sicuramente è prima di tutto un figlio prediletto e legittimo della Valpolicella.

 

Amarone Fumetto è stato realizzato in sole 3000 bottiglie, numerate e confezionate in un’originale e divertente bag in cartone da 1 bottiglia o in cassetta legno da tre bottiglie.

14651

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Veneto
Grado Alcolico
16.00%
Formato
0.75l
Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG Riserva
Annata
2008
Vitigni
Corvina 45% Corvinone 45% Rondinella 5% altro 5%
Solfiti
Contiene Solfiti
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.