Cascina Fontana Barolo Castiglione Falletto 2019
Il Barolo del comune di Castiglione Falletto è dedicato alla memoria dellafamiglia Fontana.
"A 17 anni ho deciso di lasciare la scuola per lavorare in azienda con i miei genitori ed in particolare con mio nonno Saverio: sentivo un’attrazione per tutto quello che ruotava attorno al mondo del vino... i vigneti, la cantina, i trattori. Allora mi appassionavano le storie narrate dai vecchi contadini che spesso incontravo in vigna nei poderi adiacenti a quelli di proprietà della mia famiglia e con cui sovente mi intrattenevo a parlare ascoltando le loro storie di vita dedicata alla cura delle viti, vissuta con poco denaro ma con grandissima ricchezza di spirito, cuore e onestà. Credo che sia proprio in quei momenti che ho imparato ad amare in modo assoluto ed incondizionato la terra, la terra di Castiglione Falletto.
Dedico questo vino a tutti i Fontana, che per sei generazioni hanno continuato a credere in questo territorio, ed in modo speciale a mio nonno Saverio, mio maestro di vigna e di vita."
Colore: rosso granato brillante.
Profumo: al naso bouquet di fiori secchi e confettura di frutti rossi, con delicate note di spezie dolci, cacao, e mentolo.
Gusto: al palato austero ed elegante, con tannini setosi ed avvolgenti che si fondono con una spiccata mineralità.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Rosso
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Grado Alcolico
- 14.50%
- Formato
- 0.75l
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Nebbiolo 100%
- Solfiti
- Contiene Solfiti