Frescobaldi Gorgona Rosso 2020
search
  • Frescobaldi Gorgona Rosso 2020

Frescobaldi Gorgona Rosso 2020

179,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Dall’Isola di Gorgona, la più piccola dell’Arcipelago Toscano a 20 miglia ad ovest di Livorno, un uvaggio di Sangiovese e Vermentino Nero in piccola percentuale, varietà ormai perfettamente acclimatate sull’isola. “Gorgona” è un vino che nasce dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena dell’Isola.

Gli agronomi e gli enologi Frescobaldi hanno lavorato insieme ai detenuti trasferendo loro importanti competenze professionali che potranno essere riutilizzate al termine del periodo di detenzione, per un più facile reinserimento nella società.

Il vino Gorgona Rosso proviene da un piccola porzione di vigneto di circa 1000 mq, posto nell’unica zona riparata dai forti venti marini, nel cuore di un anfiteatro da cui si domina il mare. Il vigneto viene gestito in coltura biologica dai detenuti del carcere, per una produzione di bottiglie estremamente limitata.

 

Da un anfiteatro naturale a ridosso sul mare, il vino Gorgona raccoglie in sé le caratteristiche che lo rendono unico.

 

Colore: rosso rubino intenso con sfumature tendenti al granato.

Profumo: al naso i profumi di piccoli frutti del sottobosco si alternano a sentori più strutturati di tostatura e spezie dolci il tutto in perfetta sintonia con una nota eterea decisa ma non eccessiva.

Gusto: al palato la buona acidità fa da cornice a tannini eleganti ben strutturati che rendono il vino rotondo e piacevole, a tratti spigoloso, risultato di un vino riflessivo in continua evoluzione.

Frescobaldi
15232

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Grado Alcolico
13.00%
Formato
0.75l
Denominazione
Costa Toscana IGT
Annata
2020
Vitigni
Sangiovese 50% Vermentino Rosso 50%
Solfiti
Contiene Solfiti
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.