Nino Negri 5 Stelle Sfursat Black Star Edition 2020 Magnum
Questa bottiglia è l’Edizione “Black Star” dell’iconico 5 Stelle Sfursat Nino Negri, realizzata per celebrare, attraverso una veste inedita e preziosa, l’annata 2020 di questo vino.
La vendemmia 2020, segnata da un clima estremo su tutto il territorio italiano, è stata resa unica da una sapiente
interpretazione degli uomini della cantina di Chiuro.
La Valtellina grazie alla sua posizione geografica rappresenta infatti un «unicum» nel mondo viticolo italiano: un’ isola nelle Alpi con catene montuose che sfiorano i quattromila metri fanno si che il clima non segua le caratteristiche climatiche del resto d’ Italia. Come già successo in passato nel 2002, la Valtellina dimostra di avvantaggiarsi di situazioni climatiche estreme grazie alla «Chiavennasca», un Nebbiolo «allenato» a vivere in montagna e quindi capace di offrire risposte sensazionali in annate fredde e difficili.
Vinificazione e affinamento studiati in decenni di esperienza con il celebre Sforzato Nino Negri, hanno permesso di esaltare l’eleganza, la verticalità e la mineralità del Nebbiolo di montagna all’origine di questo Sfursat 5 Stelle.
Colore: granato intenso con riflesso rubino.
Profumo: il profumo è un’esplosione aromatica che ricorda fiori e spezie mediterranee con nuances balsamiche ed un sottofondo di prugna nera matura.
Gusto: in bocca il vino è estremamente bilanciato con frutta avvolgente e croccante. Il finale è lungo e piacevolmente sapido.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Rosso
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Grado Alcolico
- 16.00%
- Formato
- 1.50l
- Denominazione
- Sforzato di Valtellina DOCG
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Chiavennasca 100%
- Solfiti
- Contiene Solfiti