Donnafugata Tancredi Dolce&Gabbana 2019 Magnum
Il nome Tancredi rievoca uno dei protagonisti del Gattopardo, inesauribile fonte di ispirazione anche per Dolce&Gabbana; nel romanzo e nell’omonimo film, Tancredi è il nipote prediletto del principe di Salina, proprio per il suo fascino e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti. Dal carattere passionale e inconfutabilmente siciliano, Tancredi nasce nel 1990 da un blend per quell’epoca innovativo di un vitigno autoctono con uno internazionale. Dolce&Gabbana ha curato l’immagine dell’Edizione Limitata di questo vino “rivoluzionario”, rendendo omaggio proprio al Gattopardo, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume in sé: e se l’oro, il blu e le linee sinuose di ispirazione barocca celebrano i fasti dell’aristocrazia ormai in declino, il rosso, il verde e le figure geometriche appuntite rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l’Unità d’Italia e che preludono alla storia contemporanea dell’isola.
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: unisce note fruttate (gelso e mirtillo) e balsamiche (eucalipto) a delicati sentori di liquirizia e tabacco dolce .
Gusto: al palato presenta una struttura con tannini importanti e perfettamente integrati; lunga la persistenza retrolfattiva. Perfetto con bistecca, burger d’autore e cacciagione, ottimo anche sul filetto Stroganoff con i funghi.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Rosso
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Grado Alcolico
- 14.00%
- Formato
- 1.50l
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Cabernet Sauvignon Nero d'Avola Tannat
- Solfiti
- Contiene Solfiti