

L’Arborina è una piccola Menzione Geografica del Barolo ubicata in frazione Annunziata, a La Morra. Sale dalla borgata Ciotto verso Cascina Nuova, con esposizione sud, sud-est e altezze sui 270 metri sul livello del mare.
Il terreno è magro, costituito dalle Marne di Sant’Agata, formazioni del periodo tortoniano composte da argille miste a sabbia finissima e a calcare. Il Barolo qui prodotto si distingue per il frutto e la freschezza, una finezza quasi eterea, l’estrema eleganza e una non eccessiva concentrazione. Il tutto supportato da un fine bouquet, intenso e armonico.
Colore: rosso rubino di buona intensità e leggere note granato.
Profumo: fruttato con eccellente intensità e delicata armonia. Note di piccoli frutti rossi con
prevalenza di cassis e ribes nero. Finale con delicata speziatura.
Gusto: delicato, morbido, con eccellente equilibrio tra alcool e tannino. Buona persistenza e mineralità con finale elegante. Complesso ma estremamente delicato, manifesta tutta l’appartenenza al territorio di La Morra con la sua freschezza ed eleganza.
Scheda tecnica