Federico Graziani Profumo di Vulcano 2022
search
  • Federico Graziani Profumo di Vulcano 2022

Federico Graziani Profumo di Vulcano 2022

82,50 €
Tasse incluse
Quantità

La Vigna Giardino. Un microcosmo di cultura e biodiversità.

Profumo di Vulcano nasce in un piccolo vigneto risalente alla fine dell’Ottocento, da due appezzamenti di mezzo ettaro di terreno sulle pendici settentrionali dell’Etna a 600 metri sul livello del mare, in Contrada Feudo di Mezzo, frazione di Passopisciaro, nel comune di Castiglione di Sicilia.

L’altitudine e la posizione rivolta a nord offrono riparo dai forti venti di scirocco, determinando un’escursione termica estiva giornaliera di circa 25°C: sono queste condizioni particolari a garantire all’uva una maturazione più lunga, che ne arricchisce il gusto e la complessità.

Le piante, alcune prefillossera e con un’età media di 100 anni, rappresentano le migliori specie autoctone etnee – Nerello Mascalese e Cappuccio, Alicante e Francisi – unite a una quarantina di piante da uve bianche presenti nel vigneto. Una vigna-giardino che è la perfetta sintesi espressiva del suo territorio. 

 

Colore: rosso rubino intenso, profondo e trasparente.

Profumo: al naso si offre ampio, lamponi e mirtilli di bosco, a seguire ricordi agrumati e di macchia mediterranea, arancia e mandarino, maggiorana e mirto; chiudono le note di spezie dolci, legno di sandalo e tabacco da pipa.

Gusto: al palato è ricco e profondo ma non rotondo, con una dorsale tannica lievemente vivace, la chiusura in bocca è complessa, una sensazione dolce-salata di grande personalità e persistenza. Ottimo con preparazioni a base di maialino nero dei Nebrodi, selvaggina da piuma come pernice e fagiano.

16455
3 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Grado Alcolico
14.00%
Formato
0.75l
Denominazione
Etna DOC
Annata
2022
Vitigni
Nerello Mascalese 70% Nerello Cappuccio 15% Alicante e Francisi 15%
Solfiti
Contiene Solfiti
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.