Frescobaldi Mormoreto 2021
Mormoreto è il grande vino del Castello Nipozzano. Il vino nacque con la vendemmia 1983 e da allora è stato prodotto nelle annate più favorevoli. Nelle vendemmie 1984, 1987, 1989, 1992, 1998 e 2002 non è stato prodotto. Con la vendemmia 2013, ai vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, piantati 150 anni or sono, si affianca ora l’eleganza del Sangiovese e un forte legame con la tradizione del territorio. Mormoreto è un vino dal carattere vibrante, che sa esprimere finezza, armonia e una mirabile longevità.
Colore: rosso rubino intenso impenetrabile.
Profumo: al naso complesso, frutti rossi come mirtillo e lampone, vi è equilibrio tra le note di thè nero al gelsomino e quelle di chicco di caffè tostato, nota vanigliata leggera.
Gusto: al palato è fresco, complesso, persistente, equilibrato: i tannini maturi e setosi sono integrati con il corpo del vino. La
componente acida è importante e si va ad unire elegantemente con quella alcolica. Ottimo con preparazioni di carne a lunga cottura come brasati, stracotti e carne in umido. Perfetto con formaggi stagionati.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Vino Rosso
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Grado Alcolico
- 14.00%
- Formato
- 0.75l
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Cabernet sauvignon Cabernet Franc Sangiovese Petit Vedot
- Solfiti
- Contiene Solfiti