

La Collezione «The Ardbeg Anthology» è una serie ultrapremium e limitata che offre una vasta gamma di sapori e
caratteristiche. Ogni edizione varia per età, tipo di botte e profilo aromatico.
Ispirati da incredibili storie di creature mitologiche presenti un tempo ad Islay, tutti i whisky di questa straordinaria collezione sono fatti invecchiare in botti uniche.
THE UNICORN’S TALE: MATURATO IN BOTTI DI MADEIRA
Questa seconda edizione della collezione è stata fatta invecchiare 14 anni in aromatiche botti di Madeira e classiche botti di Bourbon.
L’influenza di queste rarissime botti di Madeira è innegabile: In un unico bicchiere si mescolano infatti dolce e torbato, sotto forma di pudding, frutti tropicali caramellati, fumo di torba e legno di cedro, dando vita ad un liquido estremamente raro.
ISPIRATO DA UN INCONTRO RAVVICINATO IRRIPETIBILE
La natura ibrida e unica di ogni edizione è ispirata a una bestia mitologica nativa di Islay. Ogni racconto ironico presenta persone reali della Distilleria Ardbeg e celebra i loro incontri fortuiti con una bestia, che potrebbe o potrebbe non essere reale...
Questo whisky della serie Anthology è ispirato al racconto dell'Unicorno di Islay: avvistato dai lavoratori una notte dopo una festa alla Distilleria, ma le cui origini rimangono ancora avvolte nel mistero. Che si tratti di un vero unicorno o
semplicemente del pony delle Shetland che risiede ad Ardbeg, The Unicorn’s Tale narra di quel ben noto pony goloso, di un camion gelati abbandonato e della fervida immaginazione che ha dato vita a questa leggenda.
Colore: oro.
Profumo: ricco, dolce, aromatico e fruttato: banana bread appena sfornato e pudding sono immediatamente percepibili. Note di melassa si mescolano a un distintivo profumo di legno di cedro affumicato. Una goccia d'acqua permette al gusto della frutta tropicale di emergere. L'olio di eucalipto si mescola con un morbido fumo aromatico.
Gusto: Note frizzanti di lime e dolci di pesca cavalcano il palato. Un'esplosione di frutti caramellati e pane appena sfornato danzano insieme a pastiglie antisettiche, catrame e anice. Morbido malto d'orzo si combina con noce moscata e fumo di torba. L'influenza di queste rare botti di Madeira è innegabile. Un finale piacevolmente affumicato accoglie un retrogusto lungo e persistente di mentolo, chiodi di garofano, fumo di legnoe canfora.
Scheda tecnica